La mia intervista a StoryTime, febbraio 2024

Marzo 2024 - Centro Sclerosi Multipla

Il Centro Sclerosi Multipla (SM) dell’Ospedale San Paolo afferisce alla Struttura Complessa di Neurologia ed è diretta dal prof. Filippo Martinelli Boneschi.

Il Centro è dotato di 2 neurologi, 2 infermiere part-time ed 1 segretaria.

La struttura effettua ricoveri ordinari, accessi per Macroattività ambulatoriale Complessa (MAC) e visite ambulatoriali. 

I pazienti presi in carico dal Centro Sclerosi Multipla sono circa 300.

Il Centro Sclerosi Multipla è abilitato ad erogare tutte le terapie modificanti il decorso di malattia di prima e di seconda linea, sia iniettive che endovenose che orali.

Il Centro Sclerosi Multipla collabora con la Divisione di Pediatria per seguire e curare casi pediatrici di Sclerosi Multipla e con la Divisione di Ginecologia per seguire le donne in gravidanza affette da Sclerosi Multipla e per fare counseling di pianificazione di gravidanza.

Il Centro Sclerosi Multipla collabora con la Divisione di Fisioterapia per erogare servizi di riabilitazione con servizi dedicati ad esempio alla riabilitazione del pavimento pelvico in persone affette da disturbi minzionali nell’ambito della Sclerosi Multipla.

Il Centro Sclerosi Multipla collabora con il Servizio di psicologia e di neuropsicologia per il trattamento dei disturbi dell’umore e del danno cognitivo.

Il Centro Sclerosi Multipla lavora in stretto contatto con il Laboratorio di Medicina di Precisione che ospita una biobanca di circa 200 persone affette da Sclerosi Multipla. Il Laboratorio si è recentemente dotato di uno strumento, chiamato Simoa, in grado di misurare biomarcatori nel sangue predittivi della gravità della malattia quali i neurofilamenti e la proteina GFAP. 

Il Centro Sclerosi Multipla ha anche una attività di divulgazione scientifica attraverso il canale instagram martinelli.filippo.

Per informazioni o per prenotare una visita si puo’ telefonare al numero 0281844569 oppure mandare una mail all’indirizzo filippo.martinelli71@gmail.com e neurologia1hsp@asst-santipaolocarlo.it 


Marzo 2024 - Laboratorio di Medicina di Precisione delle Malattie Neurologiche

Il Laboratorio di Medicina di Precisione delle Malattie Neurologiche è diretto dal prof. Filippo Martinelli Boneschi e lavora in stretto contatto con il Centro Sclerosi Multipla.

Le principali attività del Laboratorio sono:

Dosaggio dei biomarcatori sierici predittivi della gravità di malattia e della risposta alle terapie quali i neurofilamenti e la proteina GFAP in persone affette da Sclerosi Multipla

Analisi del contenuto batterico del microbiota fecale in persone affette da Sclerosi Multipla

Analisi delle varianti genetiche predittive della risposta ai farmaci modificanti il decorso di malattia in persone affette da Sclerosi Multipla

Analisi del profilo genetico, epigenetico e del microbiota fecale in persone affette dalla forma pediatrica di Sclerosi Multipla

Analisi del ruolo del virus di Epstein-Barr nella Sclerosi Multipla

Il Laboratorio ospita 2 biologi, la dr.ssa Alessandra Mingione ed il dr. Alen Zollo, che si occupano della parte di ricerca “wet”, ed 1 bioinformatico, il dr. Andrea Corona, che si occupa della parte di ricerca “dry”. E’ aperto alla possibilità di offrire tesi di laurea e posti in dottorati di ricerca.

Il Laboratorio si è recentemente dotato di uno strumento, chiamato Simoa, che consente di misurare biomarcatori (proteine/citochine/metaboliti) in campioni biologici a concentrazioni molto basse dell’ordine di femtogrammi/ml.

Per informazioni si puo’ mandare una mail all’indirizzo filippo.martinelli71@gmail.com


Marzo 2024 - Studio di efficacia della stimolazione transcranica con correnti dirette sulla Sclerosi Multipla

Nei prossimi mesi inizierà nel Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale San Paolo di Milano uno studio randomizzato in doppio cieco il cui scopo è quello di valutare il ruolo della stimolazione transcranica con correnti dirette (tDCS) nella riduzione di sintomi quali la faticabilità e la disabilità motoria e cognitiva e nell’attenuazione dei processi infiammatori in soggetti affetti da Sclerosi Multipla recidivante-remittente. Saranno reclutate 54 persone con Sclerosi Multipla, metà delle quali saranno trattate con tDCS e l'altra metà con placebo. Il numero totale di cicli sarà di 15 sessioni eseguite a domicilio una volta al giorno a blocchi di 5 giorni in 3 settimane.

I soggetti saranno valutati all’inizio del trattamento, alla fine del trattamento ed a visite cdi follow-up a 3 e 6 mesi per valutare la modificazione della faticabilità, della disabilità motoria e cognitiva, insieme alla valutazione dei livelli nel sangue dei neurofilamenti (NFL) e della proteina acida fibrillare gliale (GFAP) e di citochine pro- e antinfiammatorie. Saranno studiati anche i cambiamenti di attivazione dei geni infiammatori nel DNA.

Lo studio è coordinato dal prof. Filippo Martinelli Boneschi ed eseguito in collaborazione con il Centro Aldo Ravelli diretto dal prof. Alberto Priori, collaboratori dello studio sono la dr.ssa Marta Pengo, il dr. Natale Maiorana, il dr. Matteo Guidetti, la dr.ssa Serena Oliveri ed il dr. Tommaso Bocci.

Chi è interessato a partecipare allo studio può scrivere all’indirizzo filippo.martinelli71@gmail.com o telefonare al numero 0281844569